martedì 28 giugno 2011

eBook per l’Arte, primo sito di ebook (gratuiti) dedicati alla storia dell’arte

Promosso dall’Associazione culturale “Finestre sull’Arte” e dalla web agency Losna, eBook per l’Arte è il primo sito di ebook in Italia completamente dedicato alla storia dell’arte.
L’obiettivo del nuovo sito web, online da pochi giorni, è di diffondere la conoscenza della storia dell’arte attraverso libri digitali da scaricare gratuitamente, promuovendo titoli di qualità scritti da autori qualificati, i cui profili possono essere letti nell’apposita sezione del sito.
“Non sempre è facile trovare in rete materiale di qualità – si afferma nel comunicato ufficiale – soprattutto per ciò che riguarda la storia dell’arte, e con eBook per l’Arte si vuole fornire un’alternativa all’editoria tradizionale pur mantenendone lo stesso rigore e con tutti i vantaggi che gli ebook possono offrire”.
Gli ebook sono disponibili in download gratuito in due formati, PDF ed ePub. Attualmente sono 8 i titoli in catalogo, che coprono diversi argomenti: si va dalle monografie (una su Botticelli, una su Rubens e una su Barocci), ai libri sui grandi cicli di affreschi (due volumi sulla Cappella Sistina), passando per i grandi movimenti artistici (un libro sul Barocco) e argomenti relativi alla museologia e alla didattica (una riflessione sulla nascita dei musei e un titolo sulla didattica interculturale dell’arte).
Il progetto eBook per l’Arte è aperto tanto a donazioni e sponsorizzazioni quanto a collaborazioni: chiunque abbia un lavoro nel cassetto, abbia scritto un libro che non è mai stato pubblicato o abbia discusso una bella tesi e vorrebbe trasformarla in un ebook, può rivolgersi ad eBook per l’Arte, che dopo un’attenta valutazione degli elaborati deciderà se pubblicare o meno i testi.
Ricordando, infine, che tutti i libri presenti nel sito sono protetti da licenza Creative Commons, non ci resta che rimandarvi al sito ufficiale di eBook per l’Arte, raggiungibile direttamente cliccando QUI.
(da pianetatech.it )

Nessun commento: